Dangerous Liaisons RPG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Naomi

    Group
    Member
    Posts
    9,472
    Reputation
    +6

    Status
    Online
    Nome forum: Dangerous Liaisons RPG
    Link forum: https://dangerousrpg.forumcommunity.net
    Data creazione: 30/10/2017
    Tematica: Gioco di ruolo con ambientazione urban fantasy
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Dragon Queen
    Posts
    2,410
    Reputation
    +175
    Location
    Isola di Montecristo

    Status
    Anonymous

    VALUTAZIONE

    Primo impatto: 8/10
    Non metto 10 per il semplice motivo che praticamente ha le sezioni tutte chiuse. Anche l'accesso al gruppo 'aperto' ha le sue restrizioni, compreso l'obbligo a dover per forza mettere un banner/link in firma (cosa giusta da fare, ma impostata come obbligo, credetemi, non invita l'utente ad iscriversi).
    Ammetto che vi capisco, io stessa le ho nel mio forum/gdr, ma il gruppo 'aperto' è aperto davvero e da la possibilità di spulciare facilmente le role (tengo private solo le sezioni sui regolamenti e schede). Inoltre, do la scelta agli utenti se mettere o meno un banner/link in firma che manda al forum.
    Purtroppo bisogna rischiare un po' se si vuole riempire il forum. Io stessa vedendo tutte queste chiusure non mi ci iscriverei :/
    Però sono contenta di notare che c'è una certa attività, anche se ho notato che di Players ve ne sono davvero pochi... Quattro solo a monte delle numerose presentazioni viste.

    Grafica: 10/10
    Non è il mio stile, ma è molto ben fatta, complimenti ^^

    Organizzazione: 10/10
    Si ricollega al primo punto purtroppo. Il forum si vede che è attivo e ben giostrato, ma le restrizioni non aiutano a capire bene come 'vive' il forum :/ Tuttavia, ho notato subito una risposta alla richiesta di iscrizione al gruppo 'aperto', ma mi sono tolta subito per rispetto al fatto che ci si iscrive al gruppo se si è interessati davvero al gioco e non mi sembrava giusto spulciare i regolamenti specifici del gioco ^^"
    La risposta ripentiva è valso il punteggio 10/10, perché indica che lo staff è più che attivo sul forum considerando poi che siete solo in due.

    Vitalità: 10/10
    E' molto attivo e si vede dalle date degli ultimi post e dal numero visionabile dei topic creati. Metto 10 perché, dato il periodo, il forum sembra abbastanza attivo.

    Originalità: 7/10
    Do 7 perché leggendo la trama disponibile in tabella si vedono chiari riferimenti alla saga Twilight (riserva dei Lycan, divisione fra Vampiri e Laycan, lieve richiamo ai Volturri), ma per il resto mi sembra un qualcosa di abbastanza originale. Alla fine quasi tutte le storie che implicano delle divisioni hanno similitudini fra loro. Io ho notato solo quelle proprio evidenti, ma magari non era il vostro intento ispirarvi alla nota saga.

    Voto finale: 4,5/5

    Consigli personali:
    A mio modesto avviso, metterei la possibilità di spulciare facilmente almeno le role presenti nel forum, così che magari un utente si faccia anche l'idea di come si ruola all'interno del forum.
    Sostituirei il gruppo 'aperto' con restrizioni con un topic direttamente da seguire una volta iscritti al gruppo 'aperto' che permette di leggere le role liberamente (ovviamente dando un limite di permanenza all'interno del gruppo stesso).
    Leverei l'obbligo di inserire un banner/link in firma finalizzato all'abilitazione. Se un utente si iscrive ed arriva a fare la scheda, vi assicuro che metterà il banner/link di sua spontanea volontà, senza sentirsi in obbligo a farlo, questo perché magari farà riferimento al pg che ha creato all'interno del gioco.
    Per il resto, non ho altro da aggiungere ^^

    Tengo a precisare che potete anche ignorare i miei consigli se non vi piacciono o non li trovate affini al vostro pensiero ^^ Io cerco solo di aiutare, ma posso capire che esistono correnti di pensiero differenti.
    Il punteggio finale non credo sia male, quindi ciò non implica che state sbagliando in qualcosa, ma solo che ci sono dei punti che, personalmente, non mi convincono nelle vesti di un possibile utente che vorrebbe entrare nel forum.

    Non ci sono banner da mettere per la valutazione ricevuta, si chiede solo, nel caso la vogliate esporre, di 'quotare' il post perché una volta postato avrà un link automatico che fungerà da credito <3

    Grazie per aver richiesto la valutazione!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Naomi

    Group
    Member
    Posts
    9,472
    Reputation
    +6

    Status
    Online
    Ti ringrazio, innanzitutto, per il tempo che ci hai dedicato e per la valutazione tutto sommato molto positiva.
    Sì, abbiamo l'obbligo del banner in firma, cosa che accomuna la maggior parte dei gdr (ne ho frequentati diversi e non ho mai, almeno per quel che mi riguarda, considerato un problema inserire un banner o un link testuale che riconduca al forum che frequento) e, prima che si potesse inserire la modalità di approvazione per i gruppi aperti, anche il nostro era aperto aperto, ma, ti dirò, non abbiamo riscontrato una grande differenza tra le due versioni. Poi, come tu stessa hai potuto appurare, siamo veloci con le approvazioni ( :
    Detto ciò, è vero che non attiriamo utenza, se non minima, ma credo che poco dipenda dai banner, c'è qualcosa che non va ma non riusciamo a capire cosa. Forse il tema, forse si tratta di una carenza di utenti diffusa un po' ovunque, dato che i gdr "vanno a periodi" diciamo così. Chissà, forse, prima o poi, riusciremo a svelare il mistero ahahah
    Infine, sì, il gdr ha fonti di ispirazione che derivano da saghe sul genere, ma Twilight proprio no, in effetti mi ci hai fatto pensare tu XD Diciamo che la questione vampiri contro licantropi è tipica delle due razze, quindi abbiamo giocato su questo cercando, allo stesso tempo, di personalizzarla il più possibile.
    Ancora grazie, soprattutto per i consigli. Ne parleremo e qualche modifica sicuramente ci sarà!

    CITAZIONE
    Sostituirei il gruppo 'aperto' con restrizioni con un topic direttamente da seguire una volta iscritti al gruppo 'aperto' che permette di leggere le role liberamente (ovviamente dando un limite di permanenza all'interno del gruppo stesso).

    Potresti spiegarmi meglio come funziona? Che tipo di topic dovremmo inserire?

    CITAZIONE
    Non ci sono banner da mettere per la valutazione ricevuta, si chiede solo, nel caso la vogliate esporre, di 'quotare' il post perché una volta postato avrà un link automatico che fungerà da credito

    Anche qui, ti chiedo perdono ma non ho compreso in che modo quotare il post per poi avere questo link/credito.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Dragon Queen
    Posts
    2,410
    Reputation
    +175
    Location
    Isola di Montecristo

    Status
    Anonymous
    Nessun problema, mi piace aiutare se posso <3

    Ma guarda, ti dirò, non credo sia un problema di tema o altro. Io mando avanti un gdr praticamente da sola. Manco una questione di tempi o alti e bassi credo sia.
    Ormai mi sono rassegnata al fatto che esistono forum che 'vanno' e forum che non 'vanno' per quanto validi possano essere.
    Anche perché poi, gran parte dell'utenza sta su altri lidi, tipo chat e social...
    Quello io non ricordo neppure più quando i forum hanno iniziato a 'chiudersi', ma credo che di base sia accaduto nel periodo in cui c'era l'utenza che faceva forum cloni e da quel punto in poi tutto è sfuggito di mano :/
    Chiudendo i forum ci si è liberati del problema plagio in parte, ma a quanto pare abbiamo anche innescato la carenza di utenza, a cui poi ci siamo abituati...
    Come dici tu, altri forum fanno come voi, perché ormai è di uso comune.
    Credo sia stata una cosa inconscia venuta da quel periodo.

    CITAZIONE
    Potresti spiegarmi meglio come funziona? Che tipo di topic dovremmo inserire?

    Ti faccio l'esempio pratico del mio forum ^^
    Nella zona del gdr ho questo topic che spiega un po' di cose, ma in esso c'è un link che rimanda a quest'altro topic in cui si può chiedere l'abilitazione ufficiale al gioco e poter così visionare anche i regolamenti per poter poi creare la scheda del pg.
    Nel primo link noterete che rimando ad un gruppo 'aperto' in cui ci si può auto iscrivere per visionare solo le sezioni role, così evitate di dare l'abilitazione completa ai regolamenti e schedari che sarà invece da richiedere nel secondo link che vi ho messo.

    CITAZIONE
    Anche qui, ti chiedo perdono ma non ho compreso in che modo quotare il post per poi avere questo link/credito.

    Nessun problema, non tutti alla fine sfruttano tutte le funzioni che offre il circuito, molte vengono bellamente 'dimenticate' perché effettivamente non se ne vede l'uso.
    Quando uno posta un post ad una discussione, esso può essere anche editato da un altro utente. Quando lo edita esce in automatico il 'quote' che sarà una dicitura così
    CODICE
    [QUOTE=;beth,18/3/2021, 16:12 ?t=62076424&st=0#entry450489666]
    In realtà ci doveva essere tutto il tuo post, ma l'ho eliminato o veniva un post enorme XD
    [/QUOTE]
    Per fare ciò ti basta andare all'ultima icona che sta nella stringa che dice cancellare, modificare, editare che vedi in ogni post pubblicato.
    Ti basta in sostanza cliccare sull'icona giusta e ti esce tutto il post già bello e fatto, lo ricopi e posti dove vuoi ^^
    Il risultato è questo
    CITAZIONE (;beth @ 18/3/2021, 16:12) 
    In realtà ci doveva essere tutto il tuo post, ma l'ho eliminato o veniva un post enorme XD

    Un quote come altri, ma con tanto di link al post originale ^^
    Ogni forum a volte ha queste tre diciture sotto forma di icone, in genere è l'ultima a destra ^^

    Spero di essere stata utile e se ci sono altri dubbi non esitate a chiedere <3
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Naomi

    Group
    Member
    Posts
    9,472
    Reputation
    +6

    Status
    Online
    Ora è tutto chiarissimo, grazie ancora <3
     
    Top
    .
4 replies since 16/3/2021, 17:59   102 views
  Share  
.
Top
Top